logo raggi method
Spalla bloccata per una caduta sul coccige

Spalla bloccata per una caduta sul coccige

La sig.ra Daniela si è presentata presso i nostri studi per un blocco improvviso alla spalla sinistra.

Il problema è comparso senza alcun segnale e non in seguito a traumi; semplicemente una mattina alzandosi dal letto, con grande stupore il suo braccio non poteva più muoversi.

Ha eseguito delle radiografie e una risonanza magnetica ma l’esito non evidenziava nulla che potesse spiegare una tale situazione. Poi ha iniziato una cura farmacologia sia con infiltrazioni che con antinfiammatori senza però ottenere nessun miglioramento.

Nel corso della prima seduta si è cercato di risalire ad una possibile causa che potesse spiegare questo improvviso dolore.

Dai racconti della sig.ra Daniela è emerso come dato più significativo una violenta caduta sul coccige avvenuta circa 30 anni prima che ancora oggi la porta ad avvertire dolori in quella zona quando rimane a lungo seduta.

Dall’osservazione posturale risultava evidente come tutta la muscolatura della zona lombare e sacrale fosse molto contratta, probabilmente come conseguenza di quella vecchia caduta. Il coccige appariva leggermente deviato lateralmente e al tatto era molto dolente.

Gli adattamenti posturali conseguenti al trauma potrebbero essersi ripercossi lungo tutta la colonna vertebrale fino al tratto cervicale il quale appariva molto rigido nei movimenti.

Il collo è strettamente collegato alle spalle ed è quindi possibile che una sofferenza cervicale possa disturbare la funzionalità dell’arto superiore.

Seguendo questa logica si è iniziato il primo trattamento con un massaggio per la muscolatura paracoccigea che presentava notevoli tensioni. Al termine abbiamo concluso con alcuni minuti di allungamento muscolare in postura decompensata su Pancafit. Alla fine della seduta la sig.ra Daniela ha verificato con stupore che la mobilità del suo braccio era leggermente migliorata anche se il dolore era ancora presente.

Visti i risultati immediati ed il beneficio riscontrato nella settimana seguente, abbiamo ripetuto il medesimo trattamento anche nei successivi incontri: i risultati positivi sono continuati ed il dolore alla spalla è progressivamente diminuito fino ad ottenere un miglioramento del 50%. Anche rimanere a lungo seduta era diventato meno difficoltoso ed il dolore al coccige si era decisamente attenuato.

Dalla sesta seduta, oltre ad insistere con la medesima strategia, abbiamo aggiunto anche il trattamento per il tratto cervicale per cercare di allentare le forti tensioni che dal collo potevano influenzare la mobilità della spalla. Trattando alcuni punti la sig. Daniela sentiva irradiare un fastidio al braccio sinistro e alla spalla, proprio dove di solito sentiva il dolore. Ciò confermava la relazione tra le tensioni cervicali ed il disturbo all’arto superiore e dopo alcune sedute la situazione era notevolmente migliorata.

Alla fine della 12° seduta la sig.ra Daniela ha recuperato l’80% della mobilità e il dolore è completamente sparito.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze