logo raggi method
Raggi Method Placeholder

Per un problema alle ginocchia, esonero da educazione fisica a scuola

Eleonora è una studentessa di 16 anni che pratica pallavolo a livello agonistico. Da circa un anno avverte un dolore al ginocchio destro che le impedisce di svolgere i regolari allenamenti e giocare in partita. Questo dolore si è acutizzato nell’ultimo periodo costringendola, con suo grande dispiacere, all’esonero da qualsiasi attività sportiva anche a scuola.

Inizialmente sembrava ricollegare questo fastidio ad una caduta riportata qualche mese prima durante una partita di campionato ma in realtà la mamma ricorda che già qualche anno prima la ragazza si lamentava sporadicamente per un fastidio sotto la rotula.

Osservando la postura di Eleonora si può notare come i muscoli di tutto l’arto inferiore fossero molto rigidi e contratti provocando di conseguenza un eccesso di compressione a carico dell’articolazione del ginocchio. Eleonora confessa che da sempre ha dedicato molto poco tempo allo stretching con una conseguente perdita di elasticità di tutta la muscolatura.

Abbiamo quindi iniziato la seduta con alcuni esercizi di allungamento in postura decompensata su Pancafit principalmente indirizzati agli arti inferiori e al tratto cervicale, anch’esso molto rigido.

Le tensioni in panca erano notevoli e si sono rese necessarie alcune sedute prima che iniziassero a diminuire. Al quinto trattamento Eleonora aveva provato a tornare in campo per giocare la sua prima partita e aveva gioito per non aver più sentito quei dolori così forti al ginocchio.

Abbiamo terminato il lavoro nel corso di altre tre sedute fin quando i dolori sono completamente spariti.

Abbiamo quindi salutato Eleonora raccomandandole alcuni esercizi da continuare ad eseguire a casa al termine di ogni allenamento.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze