logo raggi method
MAL DI TESTA E DOLORI MUSCOLO-ARTICOLARI

Mal di testa e dolori muscolo-articolari diffusi

”Una questione di ansia”

La signora Lucia, casalinga di 61 anni, si è presentata presso il nostro studio perché vittima da più di 30 anni di forti mal di testa quasi quotidiani, abbinati a pesantezza e dolenzia diffusa alle spalle ed alla regione nucale. Gli stessi sintomi, se pur meno intensi, interessano anche agli arti inferiori e la pianta dei piedi è molto rigida e dolente, tanto da non consentirle di camminare con scioltezza. Inoltre, quando è sdraiata a letto, soffre di una lombalgia che le impedisce di dormire in modo soddisfacente.

Lucia racconta che la situazione è radicalmente peggiorata 8 anni fa, data in cui è deceduto il marito. Da quel giorno ha cominciato a soffrire di forti crisi d’ansia ed i disagi sono via via aumentati.

Durante l’analisi posturale salta subito all’occhio la conformazione del torace di Lucia, tipica di chi ha un marcato blocco inspiratorio. Infatti, osservando il suo modo di respirare, si evidenzia una respirazione attivata soprattutto dai muscoli accessori respiratori del collo (scaleni e sternocleidomastoidei) che dovrebbero intervenire solo sotto sforzo e non in una normale respirazione a riposo.

Infine si evidenzia un pronunciato valgismo delle ginocchia con leggero piattismo dei piedi.

Dopo i primi tre trattamenti, indirizzati esclusivamente alla presa di coscienza del respiro previo un leggero massaggio del diaframma in postura decompensata, i risultati sono stati subito confortanti: i disagi alle gambe si sono attenuati così come il mal di testa ma soprattutto la lombalgia le ha lasciato tregua permettendole di dormire.

Le successive sedute sono state esclusivamente dedicate a ridare elasticità ai piedi ed a detenere i muscoli del collo i quali, per diversi anni, hanno dovuto svolgere parte della funzione respiratoria che il diaframma non era più in grado di effettuare poichè retratto. Ogni trattamento è stato concluso con 10 minuti di respirazione, abbinata ad esercizi di autoallungamento per il tratto cervicale.

In una di queste sedute Lucia confida di provare forti sensi di colpa per alcune decisioni che non ha preso prima che suo marito morisse e che ora non sa più come gestire non avendole affrontate a tempo debito.

Parlando di questo argomento Lucia riconosce in ciò l’origine della propria ansia. Dopo questo sfogo si sente come alleggerita di un peso enorme e avverte un grande senso di sollievo.

Prima del decimo ed ultimo incontro, Lucia riferisce che il quadro generale è decisamente migliorato: i piedi non fanno più male, tanto che adesso può andare, nei pomeriggi liberi, a giocare nel parco con il nipotino ma soprattutto gli stati d’ansia non la tormentano più incessantemente come un tempo.

Il mal di testa è progressivamente sparito e il suo sonno è finalmente diventato migliore.

L’ importante presa di coscienza le ha consentito di operare una svolta nella sua vita. Lucia racconta di quanto adesso si senta capace di individuare i momenti in cui l’ansia sta per sopraffarla e di come riesca quindi a gestirla anche attraverso gli esercizi di respirazione che esegue a casa come compito quotidiano.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze