logo raggi method
Raggi Method Placeholder

Lombosciatalgia e parestesie alla gamba

“Per tornare a dare il massimo”

Stanca di una situazione diventata ormai insostenibile, la signora Assunta di Sorrento, dopo aver letto un articolo che parlava del Metodo Raggi, decide di venire presso il nostro studio nella speranza di trovare una soluzione ai suoi problemi.

Assunta è una bancaria di 51 anni, molto determinata, una donna instancabile che in tutta la sua vita non si è mai “tirata indietro” e ha sempre dato il massimo per la sua famiglia e per il lavoro.

Da quattro anni ha cominciato a soffrire di forti dolori lombari e alla gamba destra, a causa di un’ ernia che ha poi operato due anni fà. Da dopo l’intervento la situazione è andata decisamente migliorando fino allo scorso ottobre quando sollevando un peso è rimasta bloccata e sono ripresi forti dolori alla schiena con parestesie alla gamba destra tali da non farla dormire di notte. Il cortisone e le cure farmacologiche le hanno alleviato solo di poco il dolore e Assunta adesso è davvero disperata.

Da qualche mese inoltre è cominciato un forte formicolio al braccio destro che la porta anche ad avvertire delle fastidiosissime scosse. Il suo medico le ha consigliato di eseguire una risonanza magnetica e dal referto la situazione non appare certamente confortante: protrusioni discali lungo tutto la colonna vertebrale dalla terza vertebra cervicale fino al tratto lombo-sacrale dove presenta un pinzamento di una radice nervosa tra la terza e la quarta vertebra lombare.

Per avere una situazione di questo tipo Assunta in questi anni deve avere chiesto molto al suo fisico sottoponendolo ad un forte stress.

La signora dice infatti di aver avuto fin da bambina una vita difficile che l’ha costretta a dover sempre faticare per cercare di “rimanere a galla”. La famiglia e il lavoro l’hanno sempre impegnata molto e anche la sua postura segnala questa grande stanchezza evidenziando forti tensioni e rigidità muscolo-articolari.

Cominciamo la prima terapia con un lavoro molto delicato di massaggio di tutta la muscolatura della schiena che le dà fin da subito molto sollievo e terminiamo con alcuni minuti di respirazione in panca con un leggero massaggio al collo che in alcuni punti le provoca le stesse scosse e formicolii al braccio di cui soffre.

Al termine della prima seduta Assunta sente già di stare meglio e ciò le dà la motivazione a tornare tutte le settimane a Milano per un ciclo di terapie.

Rivediamo Assunta dopo due settimana nelle quali dice di essere stata molto meglio soprattutto sulla schiena e di aver dormito meglio. Il formicolio alle braccia è invece rimasto uguale.

Continuiamo quindi il lavoro della seduta precedente insistendo un po’ di più sulla muscolatura del collo che appare molto tesa e rigida.

La settimana successiva Assunta dice che la situazione è andata ulteriormente migliorando, non solo per quanto riguarda i dolori ma anche per l’umore che è decisamente buono.

La gamba non ha più dato fastidi ed anche il formicolio al braccio sta diminuendo, ma la cosa più significativa è stata che Assunta ha deciso di sospendere l’utilizzo di tutti i farmaci perché ha detto al suo medico di non sentirne più il bisogno.

A questo punto, terminata la terza terapia, diamo ad Assunta anche alcuni semplici esercizi da fare a casa che nella settimane le portano ulteriori benefici: la gamba continua a non dare più problemi ed anche la schiena è decisamente più leggera. Sono rimasti solo ancora un po’ i formicolii al braccio ma in forma molto più lieve.

Dedichiamo quindi le ultime due sedute ad uno specifico lavoro per il tratto cervicale che in alcuni punti risveglia ancora il suo fastidio al braccio.

Quando salutiamo Assunta per le vacanze estive la situazione è decisamente cambiata rispetto all’inizio: si sente quella che era un tempo e volenterosa; dice che durante l’estate continuerà con gli esercizi per rivederci a settembre e concludere il lavoro.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze