logo raggi method
artrosi-anca

L’artrosi all’anca della signora Rita

l nostro intervento è stato richiesto dalla figlia della Signora Rita, al rientro dall’ospedale presso il quale la madre, 72 anni, era stata ricoverata per i dolori insopportabili all’anca. Undici anni prima le era stata impiantata una protesi e la situazione, dopo l’intervento, era andata via via peggiorando al punto tale che adesso la Signora Rita era costretta a letto nell’immobilità più completa e nella quasi totale impossibilità di riposare.

L’unica soluzione in questo momento consisteva nell’utilizzo di morfina per sedare quei forti dolori.

Data la gravità della situazione il caso doveva essere affrontato con estrema cautela e senza sapere se si sarebbe potuto procedere fin da subito con un lavoro di recupero.

Infatti, già da un primo esame della funzionalità, risultò quasi impossibile proporle qualsiasi tipo di lavoro dal momento che ogni genere di movimento le provocava dolori così intensi da farla urlare.

Non potendo dunque stabilire un protocollo di lavoro convenzionale, come primo approccio ci limitammo a far accomodare la Signora Rita su Pancafit®, chiedendole di respirare malgrado dalla sua bocca uscissero solo lunghissimi lamenti di dolore. Procedemmo poi con un delicato massaggio per i muscoli adduttori che le procurava comunque dei dolori molto intensi. Infine trattammo la cicatrice dell’intervento all’anca e verificammo le tensioni dei muscoli del gluteo che risultarono molto rigidi e dolenti.

Si concluse così la prima seduta chiedendo alla figlia di aiutare sua madre a sdraiarsi tutti i giorni in panca per circa un’ora, con un angolo molto aperto e con la sola indicazione di rilassarsi e di respirare.

Enorme fu lo stupore, la settimana successiva, quando dopo aver suonato il campanello di casa fu proprio la signora Rita ad aprire la porta, sorretta dal suo bastone e sorridente perché i dolori erano diminuiti notevolmente, permettendole così di riposare durante la notte e di muoversi un po’ da sola durante il giorno. Il lavoro in panca, agendo sull’allungamento muscolare, aveva permesso di ridurre quelle forti tensioni causa dei suoi dolori articolari.

Ripetemmo quindi lo stesso trattamento, rilevando che i suoi muscoli risultavano decisamente più disposti a farsi trattare, e le chiedemmo di continuare ad utilizzare Pancafit tutti i giorni visti i risultati ottenuti.

Alla terza seduta la sig.ra Rita camminava già senza bastone, i dolori erano diminuiti e stava ricominciando a compiere quei semplici gesti della vita di tutti i giorni che negli ultimi tempi le erano stati impossibili.

Continuammo il lavoro per altri cinque trattamenti rilevando ogni volta ulteriori benefici dopodichè interrompemmo le sedute per far proseguire la sig. Rita da sola a casa con Pancafit indicandole alcuni esercizi specifici.

A distanza di alcuni mesi la sig.ra Rita disse che continuava a camminare senza bastone e in modo più fluido come non ricordava più da dopo l’intervento. I dolori non erano più presenti e poteva tranquillamente svolgere tutte le faccende domestiche da sola.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze