logo raggi method
Formicolii (parestesie), vertigini ed occhi

Formicolii (parestesie), vertigini ed occhi

La Sig. ra Monica è una commessa di 35 anni che da alcuni mesi soffre di forti parestesie e formicolii al braccio sinistro con una notevole perdita di forza nell’arto; il tutto associato a vertigini soggettive.

Le parestesie coinvolgono anche la spalla e talvolta il lato sinistro del cranio.

Il problema si è particolarmente aggravato nell’ultima settimana e si acutizza quando sposta repentinamente lo sguardo.

Monica ha eseguito tutti gli accertamenti clinici del caso ma con risultati negativi.

Durante l’analisi posturale riferisce che circa un mese prima dell’inizio di questi problemi ha sofferto di una forte congiuntivite, dovuta ad una lunga esposizione al sole senza la protezione degli occhiali da sole.

Facendo accomodare Monica su Pancafit® si inizia il lavoro con alcuni esercizi per la muscolatura degli occhi che risultano alquanto difficoltosi, specialmente per l’occhio sinistro, in modo particolare quando lo sguardo va a sinistra. Nello stesso momento sente aumentare notevolmente le tensioni sul braccio sinistro, con associate le vertigini soggettive.

Dopo alcuni minuti di lavoro verifichiamo la situazione in stazione eretta: le parestesie si sono ridotte del 30% e anche le vertigini vanno un po’ meglio.

Alla seduta successiva Monica riferisce che la settimana è andata molto meglio e che i benefici ottenuti nel corso del trattamento si sono mantenuti.

Si ripete quindi il lavoro della precedente seduta unitamente ad un trattamento per il tratto cervicale viste le sue relazioni con gli arti superiori. La difficoltà visiva in seguito alla congiuntivite poteva infatti essere responsabili dell’eccesso di tensione dei muscoli del collo (che hanno dovuto lavorare in eccesso per sopperire al deficit) e che a loro volta potevano aver originato i formicolii e i disturbi alle braccia.

Terminata la seduta le sensazioni sono molto positive: parestesie e vertigini si sono ulteriormente ridotte.

Visti i risultati incoraggianti si continua con il medesimo lavoro per le successive 6 sedute fino a quando la muscolatura degli occhi e del collo non presentavano più tensione durante gli esercizi.

All’ottava e ultima seduta Monica non avverte più alcun disturbo; le parestesie sono scomparse insieme alle vertigini e la forza del braccio è tornata completamente.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze