logo raggi method
Raggi Method Placeholder

Dolori cervicali e lombari causano un’epicondilite

Il Signor Maurizio, 37 anni, dinamico meccanico per auto, si presentò presso i nostri studi lamentando forti dolori alla zona lombare e una scarsa mobilità del pollice della mano destra, al punto da non riuscire più a lavorare con agilità.

Anche la spalla destra da un po’ di tempo era dolorante e non riusciva più a ruotare la testa liberamente a causa dei forti dolori al collo.

Dall’analisi posturale erano evidenti una forte retrazione della muscolatura del tratto cervicale ed una zona lombare molto tesa. Inoltre dai racconti del sig. Maurizio emersero una serie quasi interminabile di traumi, tra cui uno molto forte alla zona lombare 15 anni prima che lo aveva portato a subire un interventi chirurgico di ernia discale.

Un anno prima, su consiglio degli esperti, il signor Maurizio si era applicato in palestra in una serie di esercizi di blando potenziamento della muscolatura della spalla (cuffia dei rotatori) ma non avevano dato i risultati desiderati e aveva quindi interrotto qualsiasi tipo di trattamento o terapia specifica.

Si iniziò la seduta con esercizi di respirazione su Pancafit: infatti il diaframma (muscolo della respirazione) risultava molto teso e questo, costringendo all’utilizzo della muscolatura accessoria, poteva portare disagio al tratto cervicale e alle spalle.

Già dopo il primo trattamento il signor Maurizio sperimentò ottime sensazioni in tutto il corpo, in particolare alla zona cervicale, e cosa più importante la scomparsa, il giorno dopo, del dolore al dito che tornò poi a presentarsi nei giorni successivi: segno evidente che il corpo era pronto a reagire.

Nella seconda seduta procedemmo con il lavoro sul diaframma e sulla zona cervicale dopodichè si fece eseguire al paziente un esercizio di allungamento per la muscolatura del braccio e della catena trasversa in postura decompensata su Pancafit®. I risultati sperati non tardarono ad arrivare e il signor Maurizio avvertì il braccio e la mano molto più leggeri e sciolti.

Il signor Maurizio decise di acquistare la panca, per poter continuare ad eseguire gli esercizi a casa propria ed accelerare quindi il proprio recupero da una seduta all’altra.

Dopo otto trattamenti, che hanno previsto anche un lavoro specifico per la zona lombare, il paziente si è presentato comunicando con entusiasmo un netto miglioramento della situazione del dito pollice, nonché una maggiore facilità a dormire e una muscolatura generalmente più sciolta e libera nei movimenti.

Avendo deciso di festeggiare il capodanno in AFRICA, ha concluso dicendo che si porterà con sé a Panca.

Il signor Maurizio ha mantenuto la parola, le foto ora appese in bacheca lo mostrano sorridente tra le dune del deserto… sdraiato su una panca.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze