logo raggi method
Raggi Method Placeholder

Dolori alle ginocchia e ai piedi

“Tutta colpa del ginocchio recurvatum”

Arriva in studio la Signorina Maria, 28 anni di professione impiegata, spinta dal forte dolore alle anche e alle ginocchia che da circa un anno la affligge e le crea difficoltà a rialzarsi dopo essere rimasta a lungo seduta. A questo si aggiunge il male ai piedi, che si è presentato la prima volta all’età di 12 anni, associato, nonostante la giovinezza, anche al gonfiore. Dopo una semplice camminata piedi e schiena sono spesso così doloranti, da aver rinunciato a passeggiate e gite. D a circa tre mesi si è aggiunto un fastidiosissimo mal di schiena, che la tormenta quasi quotidianamente e si manifesta anche come “bruciore” infrascapolare.

Dall’analisi posturale risulta un accentuato recurvatum alle ginocchia, oltre ad una forte contrattura in zona sacrale. Maria riferisce di essere caduta all’età di 8 anni circa e di aver battuto il coccige… quindi ricorda che da quel momento in poi è stata facile alle “storte” alle caviglie. Confessa inoltre di non aver mai sopportato i suoi piedi, ritenendoli “brutti e cicciotti” come quelli di una bambina piccola. L’analisi posturale evidenzia anche una lordosi infrascapolare, “gobba del bisonte” (quell’inestetica gobbetta che spesso si forma alla base del collo) e ginocchia intraruotate.

Ho iniziato il trattamento con un’azione specifica di fibrolisi dei paravertebrali (massaggio particolare della schiena), rilevando una tensione molto accentuata in zona lombo-sacrale. Posiziono quindi Maria su Pancafit® con il busto al primo scatto ed i piedi al sesto, inserendo due cuscinetti sotto le ginocchia per correggere il recurvatum, che a quel punto risultava in ipercorrezione. Da questa posizione, in un concetto di azione globale, ho eseguito degli esercizi per le cervicali e per allungare la muscolatura della gamba e della coscia. Al termine del trattamento, dopo 45 minuti, Maria si è alzata ed ha esclamato: “…non posso più tornare indietro… le ginocchia non riesco più a spingerle…all’indietro (fuori posto)!”.

Il recurvatum era sparito, Maria sentiva le gambe più leggere dal bacino ai piedi, che erano “spiaccicati” a terra.

Abbiamo fatto in tutto sei terapie, ma il recurvatum era già sparito alla prima seduta… i dolori che l’avevano spinta a rivolgersi a noi erano scomparsi ed era migliorata anche la circolazione.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze