logo raggi method
Raggi Method Placeholder

Cicatrici ed artrosi al ginocchio

Si presenta presso il nostro studio il sig. Andrea, operaio di 45 anni, che soffre di artrosi al ginocchio destro; le cartilagini sono quasi totalmente consumate e lo stesso problema si sta sviluppando anche al ginocchio sinistro. Questo gli procura difficoltà anche sul lavoro perchè riesce a rimanere in piedi senza avvertire fastidio o dolore solo per brevi periodi. Inoltre, sempre a causa dei dolori e dell’instabilità dell’articolazione, il sig. Andrea non riesce più a svolgere le passeggiate nei boschi che tanto ama.

Durante l’analisi posturale si evidenziano subito due ferite sulla coscia destra che sono state causate da un colpo d’arma da fuoco, partito accidentalmente quando il sig. Andrea aveva 17 anni e che gli ha “frantumato” il femore. Dopo una lunga degenza ospedaliera e una lunga riabilitazione il sig. Andrea si è ripreso ma il ginocchio da allora non riesce più a flettersi totalmente.

Andrea racconta di essersi accorto che, a causa della ridotta mobilità del ginocchio, negli anni il suo corpo si è “piegato” cambiando nella forma e alterando la postura. In seguito a questo il sig. Andrea soffre di dolori diffusi su tutta la schiena, specialmente nel tratto cervicale, e il dolore arriva a coinvolgere anche gli arti superiori.

Nel corso della prima seduta l’ attenzione si è rivolta alle cicatrici sulla coscia che, dopo essere state testate, sono state trattate in postura decompensata su Pancafit e si è concluso con alcuni esercizi di respirazione e autoallungamento.

Quando il sig. Andrea si alza nota subito di potersi piegare sulle ginocchia con minore difficoltà.

Alla seduta successiva il sig. Andrea riferisce che il dolore al ginocchio destro si è ridotto del 20% e di sentirsi più in equilibrio durante la deambulazione.

Si ripete quindi il lavoro precedente aggiungendo un esercizio in quadrupedia per cercare di ridurre le forti rigidità e tensioni della muscolatura delle gambe. I risultati sono decisamente incoraggianti: più leggerezza, più equilibrio e meno dolore; inoltre anche la flessione del ginocchio è ulteriormente migliorata.

Occorrono altre 7 sedute di questo lavoro per arrivare alla completa flessione del ginocchio e insieme ad essa al miglioramento delle problematiche legate alla schiena e agli arti superiori.

Nelle ultime sedute si è aggiunto anche uno specifico trattamento per il tratto cervicale in postura su Pancafit.

Ora il sig. Andrea sta molto meglio, il dolore alle ginocchia è completamente scomparso e il ginocchio destro ha recuperato totalmente la sua mobilità, oltre ad essere diventato molto più stabile nei movimenti.

Il sig. Andrea ha ripreso a fare le passeggiate nei boschi e non ha più problemi a rimanere in piedi durante il lavoro.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze