logo raggi method
Raggi Method Placeholder

Cervicalgia e dolore sciatalgico

Il Signor Marco, impiegato di 36 anni con la passione del ”fuoristrada”, si presenta presso il nostro studio per una lombosciatalgia bilaterale che lo tormenta da un paio d’anni, soprattutto a fine giornata. Inoltre riferisce di soffrire di cervicalgia, anche se in forma decisamente più lieve rispetto a qualche anno fa, in conseguenza ad un incidente d’auto all’età di 17 anni (testata al parabrezza).

Prima di iniziare il trattamento abbiamo effettuato un test di valutazione: si è chiesto a Marco di flettere il busto in avanti per andare a toccare terra con le mani, rilevando una distanza tra le mani ed il pavimento di 17 cm.

Si è iniziato il trattamento con un massaggio della muscolatura paravertebrale e dei glutei per liberare la schiena dalla forti tensioni muscolari presenti e dargli così sollievo. Si è quindi concluso con un leggero allungamento del tratto cervicale in postura decompensata su Pancafit.

Le sensazioni a fine seduta sono di maggior libertà generale e di leggerezza diffusa, con miglioramento del test di flessione anteriore.

Al trattamento successivo Marco si presenta raccontando di aver notato che gli episodi di lombosciatalgia sono diminuiti come frequenza pur rimanendo della stessa intensità.

Questa seduta la si dedica prevalentemente al massaggio della muscolatura del collo, che risultava piuttosto contratta, e quindi si termina con un esercizio di autoallungamento su Pancafit per circa 15 minuti.

Le sensazioni del paziente al termine della seduta sono state le seguenti: appoggio dei piedi migliorato, leggerezza diffusa alle gambe, schiena libera, postura più bilanciata.

Al terzo incontro Marco riferisce che la settimana è trascorsa bene, addirittura nel week end ha messo a dura prova la propria schiena facendo un percorso di fuoristrada con la sua jeep per circa 10 ore, senza patire particolari problemi. Si ripete quindi il lavoro svolto sul collo e l’autoallungamento per circa altre 5 sedute.

All’ ottavo trattamento Marco riferisce che durante la settimana solamente in due occasioni, verso sera, ha percepito in forma lievissima la lombosciatalgia, che è poi completamente sparita con una buona dormita.

Visti i notevoli miglioramenti, si è proseguito nel medesimo modo aggiungendo un altro esercizio particolarmente efficace per il tratto cervicale.

I risultati sono subito di rilievo: mani che toccano il terreno nella flessione del busto in avanti ed un’evidente e marcata sensazione di libertà generale.

Decidiamo quindi di rivederci dopo due mesi, prima delle vacanze estive, per un controllo e in attesa di quella data suggeriamo a Marco dei semplici esercizi di mantenimento a casa.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze