FEBBRAIO 2000 – SEGUITE LA COLONNA

Imparate a conoscere la vostra schiena e a “curarla” con Pancafit:

starete meglio, nella vita di tutti i giorni e sugli sci

 

Apriamo questa puntata della nostra fitnessline soffermandoci per poche righe sul termine “colonna vertebrale”, una struttura scheletrica che negli ultimi anni sta dando sempre più problemi a sportivi e non. Pensate soltanto che l’82% della popolazione attiva soffre di mal di schiena! Chiariamo per prima cosa un concetto-base molto semplice ma non molto chiaro a parecchie persone: mi capitano spesso persone inviate dal medico che accusano dolori alla colonna vertebrale e mi dicono: “Ho la cifosi”, oppure “Mi hanno detto che ho la cervicale” o “Ho la lordosi”.. Che confusione! I termini “cifosi” e “lordosi” altro non sono che termini precisi per indicare quelle curve che naturalmente ogni uomo possiede; la nostra colonna ha 3 curve che sono:

  • la curva del dorso, chiamata cifosi dorsale ( composta da 12 vertebre da D o T1 a T12)
  • la curva del collo chiamata lordosi cervicale (composta da 7 vertebre da C1 a C7)
  • la curva della parte finale del tronco chiamata lordosi lombare (composta da 5 vertebre da L1 a L5). Abbiamo poi la curva sacrale che è fissa per la fusione delle vertebre sacrali…

 

Di Daniela Cividini

33 anni, bergamasca, si è diplomata all’ISEF di Lombardia nel 1993. Chinesiologo, è specializzata in tecniche di rieducazione posturale e ripristino funzionale