ANNO 3 – MARZO 2005 – IL RIEQUILIBRIO POSTURALE COME RISPOSTA ALLE INFIAMMAZIONI ARTICOLARI ED ALLE SINOVITI

Un’analisi dei principali fattori capaci di produrre infiammazioni articolari e sinoviti. Cause, rimedi e prevenzione.

Quante volte ci troviamo di fronte ad una problematica di carattere infiammatorio senza ottenere i risultati che vorremmo? Cosa è bene fare su una articolazione infiammata e dolorante? Siamo sicuri che sia sempre corretto massaggiare?
E se tale infiammazione fosse il frutto di uno sbilanciamento posturale, dunque una postura adattativa per sfuggire ad un altro dolore? E se Mézierès avesse ragione quando affermava che “laddove si manifesta il dolore non c’è mai la causa”? Se così fosse, massaggiando sulla zona del dolore agiremmo sicuramente nella zona “vittima” e non sulla “causa”.
Così ora, in questo articolo, analizzeremo insieme quali sono i fattori principali, capaci di produrre infiammazioni articolari e sinoviti. Cominciamo spiegando che cosa sia la sinovite, ed ancor prima, la “sinovia”, che in stato infiammatorio viene definita appunto “sinovite”…

Prof. Daniele Raggi, Posturologo, Mézièrista, Chinesiterapista.
Docente Master in Posturologia c/o la 1a Facoltà di Medicina e Chirurgia (Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologie), Università “La Sapienza” di Roma.