Iscriviti alla Giornata Studio sulla Scoliosi

Giornata Studio Scoliosi – 10 Febbraio 2024

“Quando l’ortopedia incontra Pancafit Vertical® – Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale Decompensato”

Postural Service organizza una Giornata Studio sulla Scoliosi, che si terrà Sabato 10 Febbraio 2024 e che vedrà l’intervento del Dott. Francesco MacDonald.

Il Dott. Francesco Mac Donald, chirurgo ortopedico specialista in Chirurgia vertebrale, con alle spalle una pluridecennale esperienza in ambito riabilitazione scoliosi.è lieto di condividere con noi operatori del settore, una giornata di lavoro con l’utilizzo del Riequilibrio Posturale Decompensato® con Pancafit Vertical®, proprio sullo scoliotico.

Il Dott. Mac Donald aiuta e supporta i sui pazienti attraverso l’utilizzo del corsetto “Cheneau”, elaborato ed impostato da lui stesso, per garantirsi il meglio per il giovane paziente.
A ciò segue la Rieducazione Posturale con tutti i criteri delle più avanzate tecniche riabilitative e rieducative.

È in questo punto preciso in cui noi operatori entriamo in scena.
Dunque il nostro scopo è proprio quello di essere di supporto sia per il Dott. Mac Donald che per il giovane paziente.

In casi estremi, quando costretto, il Dott. Mac Donald interviene chirurgicamente, utilizzando degnamente principi Ippocratici a salvaguardia delle funzioni del giovane operato.
Per questa ragione, é altrettanto alla ricerca di chi poi vorrà rendersi disponibile, non solo a trattare le scoliosi trattabili, ma anche a “trattare il post-chirurgico” (in varie regioni d’Italia).

La mattinata della giornata studio vedrà il Dott. Mac Donald esporre la parte teorica.

Durante il pomeriggio, assisteremo alla presentazione ed all’applicazione dei principi operativi di Pancafit Vertical® con il Prof. Daniele Raggi, ideatore di Vertical®, e la Dott.ssa Vincenza De Marco, terapista specializzata in riequilibrio posturale Decompensato ad approccio globale Raggi Method®.

Insieme al Dott. Mac Donald, analizzeranno la modalità più corretta per valutare lo scoliotico, per impostare la terapia, personalizzarla ed applicarla.
Si insegnerà poi allo scoliotico come attuare gli esercizi, da replicare durante alcuni momenti della giornata.

Clicca sul pulsante qui sotto per iscriverti.

✅ Punti principali del programma (Dott. Mac Donald)

Note Storiche.
Etiopatogenesi anatomia potologica.
Classificazione
Tecniche di misurazione stato dell’arte della corsettizzazione
Parte pratica con Pancafit e Pancafit Vertical (Prof. Raggi)
Analisi di casi e modalità operative senza corsetto e con corsetto.

Relatori:

✔️ Dott. Francesco Mac Donald, chirurgo ortopedico specialista in Chirurgia vertebrale, con alle spalle una pluridecennale esperienza in ambito riabilitazione scoliosi.

✔️ Prof. Daniele Raggi, Dottore in Fisioterapia, Dottore in Scienze Motorie, Master in Posturologia c/o Università La Sapienza di Roma, Diploma in Massofisioterapia, Diploma Metodo Mézières, Ideatore di Pancafit® – Pancafit Vertical® e del relativo Metodo®
Docente c/o diverse Università Italiane

✔️ Dott.ssa Vincenza De Marco, Dottore in Scienze Motorie, Master in Posturologia c/o Università La Sapienza di Roma, Diploma in Massofisioterapia, Diploma MCB, Master Pancafit® Raggi Method®, Docente Raggi Method® con Pancafit®. Specializzata in riequilibrio globale posturale in relazione alle disfunzioni deglutitorie e masticatorie. Specializzata in terapia miofunzionale

Destinatari: Professionisti del settore in possesso delle seguenti qualifiche: Medici, Fisioterapisti, Massofisioterapisti, Massoterapisti MCB, Osteopati, Laureati in Scienze Motorie

Corso a numero chiuso: Il corso è a numero chiuso

Data

Sabato 10 febbraio 2024

dalle 9.30 alle 17.30  (prevista 1 ora di pausa)

Sede

Hotel Mirage – Viale Certosa, 104 (Milano)

Quota di partecipazione

€ 150,00

iva compresa

Possibilità di pagamento a rate a tasso 0 da tre a dodici rate

Attestato

Verrà rilasciato attestato di partecipazione con firma del dott. MacDonald

img

Compila il modulo per prenotare il tuo posto

    +39
    Ho letto l' informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.